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Lo studio del processo di progettazione, condotto sulla base dei contenuti dei livelli di definizione del progetto (preliminare, definitivo ed esecutivo), rilevabili anche dalle schede di seguito riportate (riferimento codici: PP-LE, PD-LE, PD-CH e PE-LE), pone l’esigenza di definire i metodi atti a garantire il livello di qualità prestabilito, inducendo a sviluppare la ricerca degli strumenti necessari per la gestione ed il controllo del prodotto progettato.

La pianificazione ed il controllo del processo progettuale edilizio (come prevede il punto 4.4 della UNI EN ISO 9001 del 1994 ed il punto 7.3 delle UNI EN ISO 9001 del 2000) devono essere attuati attraverso una razionalizzazione delle procedure di produzione del progetto seguendo una sequenza logica delle specifiche azioni di processo, componendo inoltre le azioni in attività elementari, identificando i caratteri delle attività e delle relative interconnessioni, definendo mansioni e responsabilità, procedure operative e modalità di controllo, misure di prevenzione e misure di correzione.

 

IL PROGETTO COME PRODOTTO DEL PROCESSO PROGETTUALE IN QUALITA’

 

SISTEMA DELLA
QUALITA’ EDILIZIA
(contesto normativo di qualità)

SISTEMA DELLA
PROGETTAZIONE EDILIZIA
(L.109/94, L.216/95, L.415/98)

SISTEMA DELLA QUALITA’
NELLA PROGETTAZIONE EDILIZIA
(UNI EN ISO 9001)

  • Qualità ambientale
  • Qualità spaziale-funzionale
  • Qualità tecnologica
  • Qualità procedurale
  • Progettazione preliminare
  • Progettazione definitiva
  • Progettazione esecutiva

 

  • Riesame del contratto
  • Controllo della progettazione

 

SISTEMA DEL PROGETTO

  • Progetto preliminare
  • Progetto definitivo
  • Progetto esecutivo

La qualità edilizia ottenuta è il livello di rispondenza del processo attuato ed è rappresentata dalle caratteristiche che il prodotto finale presenta all’utilizzatore.
I numerosi aspetti caratterizzanti un organismo edilizio, in relazione alla sua capacità di essere rispondente ai bisogni ed alle attività dell’utenza, non consentono una definizione esaustiva di qualità, che riprenda sia il livello di comportamento d’uso degli spazi, sia i livelli di soddisfacimento dei requisiti specifici per quelle determinate attività, sia le attese, palesi o nascoste del committente.

PROCESSO PRODUTTIVO

OPERATORI INTERNI

Operatori

Funzioni

Committente

Privato (individuale o collettivo)

  • individua esigenze ed obbiettivi
  • definisce limiti economico-finanziari
  • indica caratteristiche dimensionali e prestazionali
  • esprime caratteristiche costruttive sommarie
  • decide tutte le caratteristiche (impresa operante in proprio)
  • esprime un giudizio finale

Finanziatore

(fornitore di capitali)

  • reperisce ed eroga le risorse finanziarie per il progetto
  • ha o può avere poteri decisionali sulle caratteristiche della costruzione (rapporto costi/benefici)
  • può assumere il ruolo di committente/finanziatore che costruisce con mezzi propri
  • può assumere il ruolo di committente/costruttore che costruisce ricorrendo al mercato finanziario
  • può assumere il ruolo di costruttore che costruisce e cede in “Leasing” al committente

Contraente

(costruttore che realizza il progetto, general contractor)

  • assume il totale onere del processo costruttivo
  • coordina e controlla i fornitori di risorse specialistiche (lavoro, materiali ed attrezzature)
  • può assumere il ruolo di committente e/o finanziatore
  • ha alto grado di intervento sulle caratteristiche costruttive del prodotto
  • organizza il processo produttivo (logistica, cinematica, tempistica, approvvigionamenti, risorse tecnologiche costruttive)
  • fornisce il direttore di cantiere ed il capo-cantiere
  • fornisce il Piano Operativo per la Sicurezza (POS)

Fornitori

(produttori, sub-fornitori)

  • forniscono dall’esterno il costruttore (deverticalizzazione delle imprese)
  • costituiscono per il costruttore i noli (parco macchine e magazzino attrezzature)
  • costituiscono per il costruttore lo stoccaggio dei materiali base
  • costituiscono per il costruttore le forniture di lavorazioni specialistiche (prestazioni di servizi)
  • consentono di smobilizzare i capitali d’investimento

Progettista

(studio composito)

  • definisce i dati ed i requisiti di base della progettazione
  • definisce il progetto preliminare, definitivi ed esecutivo (in base al Piano di Progettazione programmato e controllato in ogni fase della progettazione stessa)
  • definisce la fattibilità tecnica (in base ai contenuti del PRG e del Regolamento Edilizio Comunale)
  • definisce l’economicità della produzione (con contabilità costantemente aggiornate sia in fase progettuale che in fase esecutiva)
  • definisce i criteri di gestione (tramite dei sistemi di manutenzione edile ed impiantistica programmata)
  • definisce il controllo della sicurezza (sia in fase progettuale che in quella esecutiva) rispettando le norme impartite dai D.Lgs. 494/96 e 528/99
  • definisce la progettazione ergonomia degli interni, rispettando le norme impartite dal D.Lgs. 626/94

PIANIFICAZIONE E CONTROLLO DEL PROCESSO PROGETTUALE

LA TEMPISTICA NEL PROCESSO EDILIZIO

Tempi di programmazione

  • analisi delle esigenze (utenza, mercato)
  • analisi dei requisiti di base (esigenziali-prestazionali, economici, temporali)
  • localizzazione dell’intervento
  • fonti/entità del finanziamento
  • fattibilità dell’attivazione del processo (pre-contrattuale)

Tempi di progetto

  • esecuzione del progetto di massima
  • riesame del progetto di massima
  • esecuzione del progetto definitivo
  • riesame del progetto definitivo
  • esecuzione del progetto esecutivo
  • riesame del progetto esecutivo
  • validazione della progettazione

Tempi di appalto

(da non considerare se il committente è chi costruisce o da considerare per sub-appalti)

  • pubblicazione bando di gara (oppure inviti)
  • prequalificazione delle imprese (procedura ristretta)
  • ammissione alla gara (procedura ristretta)
  • presentazione delle offerte
  • aggiudicazione dei lavori
  • stipulazione del contratto

Tempi di esecuzione

  • consegna dei lavori
  • esecuzione dei lavori
  • consegna opera finita
  • collaudo

Tempi di gestione

  • piano della gestione
  • piano della manutenzione
  • rapporti contrattuali

clicca sul TESTO qui sotto per scaricare le Schede Qualità in formato .pdf:

SCHEDE QUALITA' SMABW

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